Il terapista moderno deve sempre accompagnare la cura degli altri ad una cura di sé stesso, per aiutare gli altri a trasformarsi deve simultaneamente trasformare sé stesso: non ci si può realmente occupare degli altri senza occuparsi di sé stessi.
Il terapeuta moderno non è solo quello che parla ai pazienti, ma anche quello che agisce personalmente, non è solo quello che spiega ai pazienti ma anche colui che applica quegli insegnamenti nella sua vita quotidiana: discorso filosofico e vita filosofica sono inseparabili.
Il terapeuta moderno si sforza di condurre una vita personale consapevole e coerente con le sue conoscenze teoriche.
Il terapeuta moderno non propone ai propri pazienti una teoria astratta della realtà, ma insegna loro un metodo per ben orientarsi tanto nel pensiero quanto nella vita quotidiana.
La filosofia terapeutica esogetica è prima di ogni cosa, una filosofia dell’essere e un modo di vivere.
Attraverso un lavoro sull’Albero della Vita il terapeuta sarà in grado di confrontarsi intimamente col beneficio delle pratiche terapeutiche apprese sperimentando in prima persona il potente effetto trasformativo della luce per poi essere in grado di interiorizzare al meglio gli insegnamenti teorici ricevuti durante il corso per poter progredire come terapeuta e trasmettere questa sua esperienza trasformativa ai pazienti che ha in cura.