Nato nel 1941 in Germania, Peter Mandel è il fondatore della Diagnosi Energetica dei Punti Terminali (DEPT) e della Cromopuntura.
Ha studiato agopuntura a Hong Kong e in India, e nel 1975 ha fondato a Bruchsol l’Instituto Internazionale Mandel per la Medicina Esegetica, dove collabora con medici e scienziati di fama internazionale.
Da molti anni si dedica alla ricerca di energie informative e delle possibilità diagnostiche e terapeutiche che ne derivano, ricevendo numerosi riconoscimenti anche dal mondo della medicina “ufficiale”.
La Medicina Esogetica riunisce il sapere e i sistemi praticati con successo che provengono dalla tradizione, con le più recenti scoperte scientifiche e le possibilità che offre la tecnologia. La forza di questa nuova medicina risiede chiaramente nella traducibilità di questo sapere complesso, perché i suoi insegnamenti aprono prospettive completamente nuove dal punto di vista sia diagnostico che terapeutico. Oggi i concetti di cromopuntura, Terapia del dolore, o “terapia per la soluzione dei conflitti” non si possono immaginare senza la Medicina Esogetica. Molti colleghi, tra i quali medici, dentisti, naturopati e psicoterapeuti, praticano questi metodi – anche per integrarli alla medicina tradizionale e alle sue apparecchiature mediche. Lo stretto contatto con cliniche – soprattutto in relazione delle nuove terapie del dolore – è un passo importante per una collaborazione assennata e d’integrazione reciproca tra i nuovi metodi di guarigione e la medicina tradizionale.
Oggi Peter Mandel è un terapeuta e relatore conosciuto a livello mondiale, tiene conferenze e seminari in tutta Europa, negli Stati Uniti, in India, in Giappone, in Cina, in Australia e lavora con molti istituti e scienziati famosi, come ad esempio l’Università cinese Hangzhou e il Prof. Dr. F. A. Popp studioso dei biofotoni. Peter Mandel è dottore honoris causa in “Medicina Alternativa” in Alma-Ata, membro onorario dell’Accademia di Medicina Olista della Fondazione Grieshaber e membro fondatore e vicepresidente dell’”Akademie für Medizin und reformierte Heilweisen e.V.” fondata nel 1997 a Worms.
La Fondazione Peter Mandel
La Fondazione Peter Mandel si prefigge di proteggere, documentare e, attraverso l’assegnazione di contratti di ricerca, di consolidare e sviluppare da un punto di vista scientifico, il patrimonio ideale attuale e futuro della Medicina Esogetica. Del Consiglio scientifico fanno parte sette rinomati luminari di diversi campi della ricerca e della medicina, tra questi: il Prof. Mischia dell’Istituto di Biofisica di Nuova Delhi, il biofisico Prof. Dr. Fritz Popp dell’International Institue of Biophysics E.V. di Neuss (Germania), il Prof. Zhang dell’Università Hang Zhu (Cina), il Prof. Chang dell’Istituto di Ricerca sul Caos dell’Università di Pechino e il Dr. Kurt Saupp della clinica del dolore di Herne (Germania).